05 gennaio 2014

Pelmeni - un primo tutto russo!




Sapete la cosa più bella delle vacanze in famiglia? Per me è stato preparare i pelmeni con il mio papà oggi pomeriggio. Insegnarglieli fare, lui, russo che più russo non si può! In relatà, non li avevamo mai fatti. No, non sono difficili da fare, anzi...Ci vuole soltanto un pò di pazienza e un paio d'ore di tempo! In queste due settimane, infatti, non ho fatto altro che dedicarmi al mio padre e a me stessa: siamo andati al teatro almeno 4 volte, abbiamo girato la città, abbiamo cucinato insieme e sono finalmente riuscita a fare un pò di sport in palestra (anche se mi sono annoiata, la bicicletta outdoors è molto più divertente!). Diciamo che le mie vacanze sono andate bene, e la cosa più magica che non mi sono dedicata neanche 10 min al mio lavoro (mi stavo preoccupando di esser diventata stacanovista!). Domani tornerò in Italia, ormai posso dire, a casa...Mi manca un pò, sono felice di dire che mi sento integrata bene in questo Bel Paese, e mi sento farne parte! Il mio anno Nuovo inizia domani, con anche il Natale ortodosso alle porte!





E ora vi svelo qualche segreto di buoni pelmeni! Provengono dal Nord della Russia, diventato un piatto tipico della Siberia. Si cucina spesso anche in Ukraina e Bielorussia, infatti, alcuni pensano che questo piatto ha le sue origini da lì (ma non è vero!:))
La pasta per i pelmeni si fa normalmente con la farina, uovo e acqua, ma io nella mia ricetta ho usato anche del latte e olio EVO. Secondo me, cosi la pasta viene più elastica e buona! Il ripieno di solito si fà di carne macinata di manzo o maiale, ma si può usare anche l'agnello o pollo. Servono i pelmeni con del brodo (di cottura), qualcuno ci mette un poco di aceto bianco, io, personalmente, preferisco la panna acida! Devo dire che è uno dei miei piatti preferiti in assolto e può essere considerato il patrimonio della cucina tradizionale alla pari con le lasagne italiane!:))


Pelmeni

per 45 pelmeni (4-5 porzioni)

- 3 bicchieri di farina (più o meno)
- 100 mL acqua
- 100 mL latte
- 1 uovo
- sale
- dell'olio EVO

Per il ripieno

- 400 gr carne macinata di manzo
- 1 cipolla
- 3-4 cucchiai di kefir (o yogurt bianco)
- pepe, sale

- alloro

Preparate la pasta mettendo la farina in una ciotola e impastando con l'uovo, poi aggiungete il sale e poi il latte. Impastate e aggiungete pian piano l'acqua. Può servirne di più o di meno. Quando l'impasto sarà sodo, aggiungete un pò di olio extravergine e impastate ancora per 10-15 min. Mettete la pasta in frigo e lasciate riposare per circa 1 ora. Intanto preparate il ripieno. Mescolate la carne con la cipolla tritata molto fine (meglio in un blender). Salate, pepate e aggiungete qualche cucchiaio di kefir per ammorbidire. CONSIGLIO! Più cipolla mettete più sarà morbido il ripieno! Potete aggiungere della carne di maiale se desiderate. Stendete l'impasto con un matterello a uno spessore di 2-3 mm. Ricavate dei cerchi con un bicchiere, allungateli per ottenere un ovale e mettete meno di un cucchiaino di ripieno. Spalmate una meta di cerchietto con del latte e chiudetelo per ottenere un raviolo. Chiudetelo come è dimostrato in foto. Cuocete in acqua bollente per 7-10 min dopo che è pelmeni sono venuti a galla. Potete insaporire l'acqua prima di cuocerli mettendo 3-4 fogli di alloro e del pepe.
Servite con della panna acida e brodo!





Nessun commento:

Posta un commento